Seleziona una pagina

Ristrutturazione integrale edile e impiantistica dell’appartamento sito al piano n.6 del condominio di via Fleming 16 a Cagliari.

Committente: PRIVATO

status: concluso

Working group: Artech Studio srl 

Luogo: Cagliari 

Tipologia: #ristrutturazione #home

Committente: Privato

Incarico: Progettazione Direzione Lavori, misura e contabilità, pratiche amministrative

Importo: € 240.000,00

Anno: 2023

 

 

L’intervento di Ristrutturazione edilizia è volto alla completa ridistribuzione degli ambienti e ad un totale restyling dell’intero appartamento. Sono stati rinnovati tutti gli impianti idrico-sanitario, elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, adottando una soluzione con pavimento radiante alimentato da pompa di calore e integrato, con ventilazione meccanica per controllo umidità in ambiente.
Dopo un attento studio sull’orientamento solare e degli affacci panoramici sul Parco Naturalistico di Molentargius, coniugato con le esigenze della committenza, la nuova distribuzione degli spazi ha consentito di creare due zone notte e un ampia zona giorno.
Significativo dal punto di vista distributivo è stata la ripartizione della zona notte, i progettisti rivalutando la configurazione standard della casa, per renderla più flessibile e congeniale alle nuove dinamiche familiari che avrebbe dovuto ospitare, creano la zona notte distribuita in due porzioni diametralmente opposte dell’abitazione, cosi da soddisfare le esigente di tutti i fruitori dell’abitazione. Una zona notte con tre camere da letto e due bagni destinata ai giovani componenti della famiglia e una suite room con cabina armadio e bagno privato per i genitori.
La zona giorno invece, è composta da un grande salone, dalla zona pranzo e dalla cucina che, seppur con spazi ben definiti e indipendenti tra loro danno forma ad un unico grande ambiente centrale. Questo luogo centrale è il fulcro conviviale e familiare della casa, un ambiente che trasmette ospitalità e comfort fatto di buon gusto e design.