TORRI COSTIERE
Recupero e conservazione di n. 9 Torri costiere della Sardegna;
Working group: Arch. Elena Cannas (DL)
Luogo: Cagliari – San Vero Milis – Teulada – Alghero (Sardegna)
Tipologia: #restauroeconservazione
Committente: Regione Autonona della Sardegna – Agenzia Conservatoria Delle Coste
Incarico: Direzione Lavori, misura e contabilità
Importo: € 1.295.451,89
Status: in corso, realizzate n. 8 Torri
Anno: 2013
Nell’anno 2013 l’Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste della Regione Autonoma della Sardegna ha affidato l’incarico per l’esecuzione delle prestazioni di Direzione dei lavori, Misure e Contabilità degli interventi: “RECUPERO E CONSERVAZIONE DELLE TORRI COSTIERE DI PROPRIETA’ DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA”.
L’intervento di Recupero e conservazione delle Torri Costiere di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna è volto alla tutela e valorizzazione di nove torri costiere che per tipologia costruttiva, stato di conservazione, caratteristiche dei siti e problematiche di accessibilità sono rappresentative della complessità dell’intero patrimonio di torri costiere realizzate nell’ambito del vasto piano di difesa militare messo a punto dalla Corona di Spagna fra la seconda metà del XVI sec. la prima metà del XVII sec.
Le Torri costiere sono beni culturali per l’interesse storico – artistico che rivestono in relazione alla storia della Sardegna, ma anche beni paesaggistici in quanto parte integrante ed elementi caratterizzati di ambiti di paesaggio di grande valore e a loro volta punti di visuale privilegiati da cui si scorgono panorami costieri di grande suggestione.
Le torri oggetto del presente intervento sono:
nel Comune di Cagliari: Torre del Poetto;Torre del Prezzemolo. Nel Comune di Teulada: Torre di Capo Malfatano;Torre del Budello;Torre di Porto Scudo. Nel Comune di San Vero Milis: Torre di Sa Mora; Torre di Capo Mannu; Torre di Scala ‘e Sali. Nel Comune di Alghero:Torre della Pegna.